Agriturismo Biologico Toscana Agriturismo Biologico Firenze Agriturismi Biologici Toscana

Agriturismo Biologico

Agriturismo Biologico  Agriturismo Biologico   Agriturismo Toscana
Vino
Chianti
D.O.C.G.

scheda tecnica
Rosso I.G.T. Poggio Galardi

scheda tecnica
Rosso I.G.T. Com'Era


scheda tecnica
Bianco di Toscana I.G.T.

scheda tecnica
Olio extravergine
di oliva

scheda tecnica
Agricoltura biologica: vini ed olio extravergine di oliva
Agriturismo Biologico Agriturismo Biologico

La Toscana è terra di grandi Vini e grandi Oli da sempre… …non per niente "Chianti" è la scintilla che in tutto il Mondo accende gli animi degli amanti della buona Tavola.

Ed è proprio la passione per la Terra, per il buon Vino e per l'Olio di Oliva che spinse nel 1935 i Fratelli Carlo ed Alberto Galardi, discendenti da una famiglia di commercianti fiorentini, ad acquistare la Tenuta di Poggiopiano. Questo ha segnato una svolta nella storia della Famiglia, che si è, da allora, dedicata quasi completamente alla produzione di Olio e Vino ed alla costruzione, dapprima per passione, poi anche quale vera e propria attività industriale, di attrezzature meccaniche da utilizzare in agricoltura: molini per i cereali, frangitori per le olive e impianti per la pressatura delle uve e per l'estrazione dell'olio.
Si ritrovano numerosi documenti, pubblicazioni e corrispondenza che attribuiscono ai Fratelli Galardi innovative intuizioni e realizzazioni meccaniche mirate al miglioramento della qualità della produzione nonché delle condizioni igieniche di estrazione. La Seconda Guerra Mondiale pose evidentemente un freno ad ulteriori prospettive di sviluppo.

Dopo la gelata del 1985, che ha distrutto gran parte degli oliveti e danneggiato i vigneti toscani, Mauro Galardi, poco più che ventenne, con la stessa determinazione dei suoi predecessori, ricomincia "da zero". Si tagliano al ciocco gli olivi, si estirpano quelli totalmente deperiti, si impiantano nuovi vigneti, si ristrutturano le vecchie case coloniche per destinarle all'agriturismo; nel contempo studia da autodidatta agronomia ed enologia, mettendo a frutto per la sua professione la sua personale passione per il Vino.

Mauro ancora oggi tiene a raccontare la conduzione familiare, la voglia di fare e riuscire a costruire, l'impegno nel mantenere le tradizioni pur tenendo nella giusta considerazione tutti quei miglioramenti legati al progresso in campo enologico ed elaiotecnico, che hanno contraddistinto questi anni. Il suo progetto è rendere partecipi gli altri della sua passione: la terra ed i suoi frutti, il Vino e l'Olio; far gioire, chi lo desidera, della tranquillità e della serenità della campagna. La stessa convinzione dei suoi predecessori guida Mauro in questo progetto: la ricerca della qualità. E come loro, è costantemente allo studio ed alla ricerca di innovazioni tecnologiche. La tradizionale passione familiare per la meccanica e la sua formazione scientifica sono state e rappresentano tuttora l' indispensabile complemento e supporto nella realizzazione del suo progetto.

Agriturismo Biologico

La Fattoria: la sua posizione, lo sviluppo

I vigneti e gli oliveti si estendono per circa 17 ettari, ad un'altitudine di circa 150 metri, su un terreno magro, galestroso e calcareo, che contribuisce a mantenere produttività limitate quantitativamente, ma qualitativamente importanti.
La loro totale esposizione a solatio determina un microclima particolarmente favorevole. Dal punto di vista fito-sanitario, l'assenza di ristagno di umidità minimizza gli attacchi parassitari con conseguente possibilità di conduzione agronomica a basso impatto ambientale, secondo le normative dell'Agricoltura Biologica.

L' ottimale maturazione delle uve e delle olive determina, inoltre, la formazione nei frutti di un patrimonio polifenolico ed aromatico che rappresenta sia nei Vini che negli Oli la parte più importante ai fini delle qualità olfattive e gustative.
Ma nella convinzione che il buon Vino vada pensato ed ottenuto prima di tutto dal vigneto, negli ultimi anni gli impianti sono stati totalmente rinnovati, utilizzando vitigni selezionati ai fini dell'ottenimento di una elevata qualità, secondo la "formula":

[acino piccolo+grappolo spargolo]
=
[colore+struttura+pienezza del Vino]


Particolare attenzione è stata rivolta anche al reimpianto degli oliveti, con la selezione delle tipiche cultivar toscane, che notoriamente producono i migliori oli del Mondo: Leccino, Moraiolo e Frantoio, con netta prevalenza di quest'ultimo.
Tutte le attrezzature sono state rinnovate, secondo una filosofia mirata al rispetto dell' Ambiente, all'ottenimento della qualità ed alla garanzia di igiene nella trasformazione e conservazione dei prodotti.

Agriturismo Biologico



Agriturismo Biologico  Agriturismo Biologico  Agriturismo Biologico  Agriturismo Biologico 
Agriturismo Fattoria di Poggiopiano di Mauro Galardi
Via dei Bassi, 13- Loc Girone - 50061 Compiobbi - Fiesole
Firenze - Toscana - Italia
Agriturismo in Toscana - Produzione e vendita Vini ed Olio Extravergine di Oliva - Produzione di energie rinnovabili
Tel/fax +39 055 6593020
info@poggiopiano.it
Agriturismo Biologico
Skype: Galardi.Poggiopiano

Agriturismo Biologico  Agriturismo Biologico  Agriturismo Biologico
Copyright 2014 - Tutti i diritti riservati

Realizzazione siti Internet InYourLife