Agriturismo biologico in Toscana, agricoltura biologica in provincia di Firenze
La Toscana è terra di grandi Vini e grandi Oli da sempre… non per niente “Chianti” è la scintilla che in tutto il Mondo accende gli animi degli amanti della buona Tavola. Ed è proprio la passione per la Terra, per il buon Vino e per l’Olio di Oliva che spinse nel 1935 i Fratelli Carlo ed Alberto Galardi, discendenti da una famiglia di commercianti fiorentini, ad acquistare la Tenuta di Poggiopiano.
Si ritrovano numerosi documenti, pubblicazioni e corrispondenza che attribuiscono ai Fratelli Galardi innovative intuizioni e realizzazioni meccaniche mirate al miglioramento della qualità della produzione nonché delle condizioni igieniche di estrazione. La Seconda Guerra Mondiale pose evidentemente un freno ad ulteriori prospettive di sviluppo.
Agriturismo biologico
Mauro ancora oggi tiene a raccontare la conduzione familiare, la voglia di fare e riuscire a costruire, l’impegno nel mantenere le tradizioni pur tenendo nella giusta considerazione tutti quei miglioramenti legati al progresso in campo enologico ed elaiotecnico.
Ricerca della qualità
Nella convinzione che il buon Vino vada pensato ed ottenuto prima di tutto dal vigneto, gli impianti sono stati totalmente rinnovati, utilizzando varietà e cloni selezionati ai fini dell’ottenimento di una elevata qualità. La scelta di cultivar selezionate e l’ottimale maturazione delle uve e delle olive determina la formazione nei frutti di un patrimonio polifenolico ed aromatico che rappresenta sia nei Vini che negli Oli la parte più importante ai fini delle qualità olfattive e gustative.
Produzione Biologica: Vini ed Olio Extra-Vergine di Oliva
- La produzione biologica dei nostri vini e il nostro olio extravergine, certificata dal 1999;
- Un’attenta raccolta differenziata e riciclo;
- Minimo utilizzo di confezioni monodose;
- Compostaggio dei materiali di scarto organici e vegetali;
- Uso di lampade a risparmio energetico;
- Uso di prodotti biodegradabili per le pulizie;
- Produzione di acqua calda mediante pannelli solari;
- Produzione di energia elettrica mediante impianto fotovoltaico
riscaldamento della Cantina e della Fattoria mediante riutilizzo del legno delle potature; - Scelta dei prodotti per la prima colazione e per le degustazioni a km0 e provenienti quasi integralmente da Agricoltura Biologica