15 Febbraio 2024
Gli assaggiatori di Bibenda quest’anno hanno degustato gli extravergine di 415 Aziende e, tra queste, siamo stati premiati con l’attribuzione delle 5 Gocce dell’Eccellenza di Bibenda, massimo riconoscimento per oli evo con punteggio fra 91 e 100/100, per l’Olio EVO Biologico Plenum 2023.
La Guida Bibenda supera le 400.000 copie (dati 2022 e 2023) ed è l’Edizione più completa per conoscere e apprezzare il meglio del nostro Paese: siamo orgogliosi di farne parte!
Quest’anno gli sforzi in fase produttiva sono stati davvero tanti, a causa di una produzione scarsa e di una raccolta “costellata” di giornate di pioggia…
Abbiamo iniziato la raccolta delle olive il 16 Ottobre 2023, una data piuttosto anticipata, talmente anticipata che il frantoio ha aperto apposta per noi!
Per puntare alla massima qualità è fondamentale riuscire a raccogliere le nostre olive al momento ottimale di maturazione e portarle in frantoio in giornata fresche e sane.
A maggior ragione, in annate come la 2023 non c’è stato tempo da perdere in quanto la maturazione è stata rapida e le piogge hanno spesso obbligato a rimandare le operazioni di raccolta: è stato indispensabile per l’annata 2023 “cogliere l’attimo”, prendere decisioni rapidamente e senza indugiare.
Solo con queste cure (e tanta testardaggine!) abbiamo la possibilità di ottenere un prodotto dal sapore caratteristico di oliva verde, con un piccante ed un amaro tipici, che ben si abbinano a piatti della cucina toscana.
Grazie Bibenda per aver riconosciuto e valorizzato tutto questo!