Degustare per conoscere il territorio, assaporare prodotti genuini, farsi guidare nella scoperta di un modo di vivere e conoscere rispettoso della Natura. Vi aspettiamo a Poggiopiano per farvi toccare con mano la nostra storia e la storia dei nostri prodotti, sempre respirando aria buona!
Una bottiglia di vino e una bottiglia di olio hanno molto da raccontare. Iniziamo in vigna e in oliveto, accompagnandovi personalmente là dove tutto inizia, proseguiamo in cantina per scoprire tutti i segreti della vinificazione e dell’affinamento, concludiamo nella nostra sala degustazione, dove assaggeremo insieme 2 extravergini di diversa qualità in comparazione, uno di nostra produzione e l’altro di produzione industriale, per imparare a riconoscerne pregi e difetti, e 3 nostri vini in abbinamento a assaggi di prodotti locali.
Teniamo a farvi scoprire tutto questo in prima persona, raccontandovi quello che è il lavoro che quotidianamente svolgiamo in vigna, oliveto e cantina, con le nostre mani.
Prenotazione obbligatoria.
Quando parliamo di relax di-vino, prendetelo alla lettera!
L’estate è calda ma a Poggiopiano c’è sempre una brezza mite e, soprattutto, una piscina panoramica di 16×7,5 m riservata a chi è in cerca di riposo per la mente e per il corpo. Nella cornice dei nostri vigneti e oliveti, potrai gustare i vini e l’extravergine prodotti proprio dalla campagna che ti circonda!
Per assicurare la quiete e il relax gli ingressi sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Guidato dalla passione per le cose buone e per la terra, poco più che ventenne, ho preso la decisione di occuparmi dell’Azienda che tuttora conduco con la mia Famiglia. Fin dall’inizio ho deciso di coltivare i nostri 4,5 ettari di vigneti e 11 ettari di oliveti in biologico e dal 1999 siamo controllati da un organismo certificatore. Una scelta lungimirante in quel momento, ma dettata dalla voglia di non limitarsi a produrre cose buone ma di produrre cose buone e sane! Il vino deve essere buono prima di tutto e la salubrità del prodotto biologico, che rispetta l’Ambiente assieme a chi ci vive e ci lavora, è un enorme valore aggiunto.
La sostenibilità è un concetto a tutto tondo a Poggiopiano: il bio è inteso non solo come rispetto della nostra terra, ma anche di noi stessi e di chi consuma i nostri vini e il nostro olio. Per questo molte scelte, come ad esempio la produzione di energia da fonti rinnovabili, sono finalizzate alla riduzione dell’impatto ambientale e ad una sostenibilità a 360°! Buona degustazione!
Mauro Galardi
Vignaiolo e Olivicoltore Indipendente in Toscana