8 Luglio 2025 | Se sei in cerca di una giornata di riposo al fresco e di una esperienza da vero fiorentino, Vallombrosa è la meta per te!
A meno di un’ora da Firenze, a 980 m s.l.m., Vallombrosa rappresenta uno dei luoghi di montagna del Valdarno più visitati e più amati dai fiorentini per una giornata estiva fuori porta.
Un Pic-Nic da sogno
Attrezzati di telo da Pic-Nic e pranzo o merenda a sacco e scegli il tuo posto preferito nell’enorme prato che ti accoglierà all’arrivo alla località di Vallombrosa, circondato dagli abeti secolari della Foresta Casentinese.
Soprattutto nel periodo estivo, Vallombrosa rappresenta un luogo di fuga dal caldo cittadino. Se possibile, evita la domenica e le giornate di festa dove la frequentazione è davvero alta.
Quando cala il sole il prato diventa un luogo quasi magico: alle porte delle foresta, sotto il cielo stellato…

➥ se preferisci acquistare una buona schiacciata ripiena, scopri dove trovarla QUI
L’Abbazia di Vallombrosa
Prima o dopo il tuo Pic-Nic, non perderti una visita all’imponente Abbazia di Vallombrosa.
Questo monastero dell’Ordine Benedettino, dall’inizio dei lavori di costruzione nel 1036, ha subìto varie trasformazioni nel corso dei secoli con l’aggiunta del campanile nel XIII° secolo e infine l’ampliamento del monastero nel XV° secolo.
Il monastero fu poi abbattuto nel periodo napoleonico e ricostruito solo dopo la Seconda guerra mondiale.
Anche quando l’Abbazia è chiusa alle visite, impossibile non passare dalla Bottega dove acquistare i prodotti dei Monaci dell’Abbazia come caramelle, distillati, saponi,… oppure assistere ad un concerto o un corso di erboristeria.
Informazioni, orari e visite a QUESTO LINK
Interessanti anche gli arboreti sperimentali: una collezione di circa 1800 piante (per la maggior parte esotiche) distribuite su 9 ettari. In pochi sanno che da Giugno a Settembre è possibile visitarli gratuitamente contattando il Reparto Carabinieri Biodiversità di Vallombrosa QUI
Sono numerosi i sentieri di varia difficoltà, dove poter ammirare la natura e scoprire i panorami delle Foreste Casentinesi e del Valdarno. Tra i più semplici, il Circuito delle Cappelle, un percorso di trekking lungo 4,5 km che conduce alle cappelle legate alla vita di San Giovanni Gualberto, fondatore dell’ordine dei Vallombrosani. I sentieri percorribili sono dieci: quello più caratteristico è quello che parte dall’Abbazia e arriva alla Cappella del Beato Migliore.
Ai camminatori più avventurosi consigliamo di salire ancora un po’ in quota raggiungendo il Monte Secchieta…








