05 Settembre 2024 | Avete avuto modo di assaggiare la panzanella alla lucana durante i nostri eventi di Agosto?
Il ristorante CRU – Cucina Rustica Urbana ha deliziato i partecipanti di Calici di stelle con una ricetta che fonde le tradizioni culinarie lucane e toscane: la “Panzanella alla Lucana”. Questo piatto, che evoca i ricordi d’infanzia dello Chef legati alla cucina della Nonna in Calabria, rappresenta un autentico omaggio alla cultura gastronomica del sud Italia e alla freschezza della cucina toscana.
Un viaggio tra Calabria e Toscana
La “Panzanella alla Lucana” nasce dall’incontro tra le verdure alla brace, tipiche della cucina lucana, e la freschezza della panzanella toscana. Il piatto si caratterizza per la semplicità degli ingredienti e l’attenzione alla qualità, con un focus sui prodotti biologici e locali, selezionati con cura per garantire sapori autentici e genuini, in perfetta sintonia con l’atmosfera di Poggiopiano!
La filosofia di CRU
CRU – Cucina Rustica Urbana non è un ristorante come tutti gli altri, ma un luogo dove niente è banale e tutto è da scoprire, dove ogni piatto racconta una storia fatta di ricordi, amore e passione. La scelta di utilizzare solo prodotti biologici e locali non è dettata da una moda, ma da un profondo rispetto per la terra e per il benessere degli Ospiti. Come dicono loro stessi: “Noi ci vogliamo B(IO)ene e voi?“
Ad ogni ricetta è giusto accostare il vino che possa far risaltare al meglio il piatto: da CRU ogni piatto può essere abbinato ai nostri vini, per un’esperienza gastronomica da ricordare.
Il nostro abbinamento
La panzanella alla lucana è un piatto estivo, fresco e gustoso, dove la cucina lucana aggiunge una sferzata di sapori!
Sapori e culture si arricchiscono a vicenda anche nel nostro Erta al Mandorlo, Bianco di Toscana IGT prodotto in prevalenza da Verdicchio, varietà tipica delle Marche, affiancato da Trebbiano Toscano e Malvasia, entrambe varietà toscane.
Erta al Mandorlo si distingue per la sua piacevole freschezza, accompagnata da una struttura equilibrata e una leggera mineralità, che lo rendono il compagno ideale per piatti leggeri e aromatici come la panzanella alla lucana. Scarica la ricetta
Scarica la ricetta QUI