31 Ottobre 2024 | Un buon olio extravergine è un elemento fondante della Dieta Mediterranea, la dieta più salutare al mondo, e forse l’unico alimento che unisce salute, gusto e paesaggio. Ma avete mai pensato all’olio per la cura della pelle?
Un olio EVO di qualità ha effetti estremamente benefici sulla pelle di bambini, adulti e anziani. Può sostituire una crema idratante oppure combattere forfora e dermatite seborroica, o ancora curare e lenire ustioni minori e scottature solari.
Provare per credere: ecco le ricette!
Contro ustioni minori o scottature solari
La migliore soluzione per il dolore in questi casi è un impacco emolliete e idratante 50% di olio evo e 50% di acqua.
Questo rimedio naturale è anche più efficace di acqua corrente, cipolle o patate che tutte le Nonne e le Mamme suggeriscono!
Contro forfora e dermatite seborroica
Preparare un impacco miscelando l’olio con un po’ di succo di limone e acqua e applicare sui capelli umidi. Dopo una mezz’ora, procedere con normale lavaggio rimuovendo con attenzione ogni residuo.
Per la secchezza della pelle
Basta solo qualche goccia sulla pelle, massaggiando fino ad assorbimento, per una azione idratante e lenitiva.
Non è necessario aggiungere altri ingredienti, a meno che non si cerchi anche una azione esfoliante per la quale è possibile aggiungere all’olio un po’ di zucchero.
Scrub
Per esfoliare e pulire la pelle è possibile preparare uno scrub con due soli ingredienti che tutti abbiamo in casa: olio di oliva – quello buono e bio! – e zucchero.
Sono sufficienti 2 parti di olio e 1 parte di zucchero, ma è possibile regolare le dosi a piacimento e aggiungere altri ingredienti come miele biologico o farina di mandorle per una azione ancora più nutriente.
Che ne dici di provare ad usare anche l’olio per la cura della pelle?
Scopri di più sui nostri extravergine e le loro caratteristiche QUI , prova qualcuna di queste ricette e facci sapere com’è andata!