09.11.2024 | Sembra quasi che, una volta finito l’entusiasmo dell’ “olio novo” ci si dimentichi di quanto sia prezioso ed essenziale nella nostra vita il buon olio extravergine di oliva sulle nostre tavole, ma anche -anzi soprattutto- come elisir di lunga vita e, ultimo ma non ultimo, per la migliore conservazione del territorio.

Un buon olio extravergine rappresenta un elemento fondante della Dieta Mediterranea, la dieta più salutare al mondo ed è uno dei pochissimi alimenti che combina tre valori che difficilmente convivono. Parliamo di

 

Sfatiamo un mito

E’ amaro e pizzichino perché ci sono le foglie… FALSO!

A dare il GUSTO di amaro e piccante all’olio di oliva sono i polifenoli che si trovano nell’oliva stessa.
I polifenoli sono una classe di composti che si trovano in abbondanza nell’olio EVO, così come anche nel vino, nel tè e nei legumi. Alcuni di questi composti sono responsabile di profumi e sapori dell’olio d’oliva, altri hanno un forte valore terapeutico in quanto antiossidanti naturali in grado di conferire una grandissima resistenza all’invecchiamento sia all’olio che a chi lo consuma.

Tra i maggiori rallentatori dell’invecchiamento cellulare troviamo i tocoferoli (ad esempio la Vitamina E): i valori di queste molecole nell’olio si attestano solitamente intorno ai 150-300 mg/kg.

Psssss…! Le analisi del Plenum 2023 riportano un contenuto in Tocoferoli pari a 446.4 mg/kg!

Alimento, medicina o entrambi?

Possiamo dirlo: 20 gr di olio al giorno levano il medico di torno!!

Il buon olio extravergine di oliva è veramente l’elisir di lunga vita: è infatti considerato un “alimento medicamentoso” grazie alla sua composizione in acidi e non solo.

Il 98% circa dell’olio è composto da acidi grassi e, tra questi acidi grassi, il 70-80% è acido oleico, fondamentale per regolare i livelli di colesterolo essendo in grado di:

…cosa potremmo mai volere di più?!

Questa predominanza di acido oleico, insieme alla presenza di acido linoleico, acido palmitico e acido stearico, rende la composizione dell’extravergine molto simile a quella del grasso umano, rendendo così l’olio di oliva facilmente assimilabile e digeribile.

La composizione in acidi grassi dell’olio extravergine è anche molto simile alla composizione del latte materno, motivo per cui l’evo è adatto anche per lo svezzamento dei bambini!

Inoltre, non stimolando l’insulina ed essendo così facilmente assimilabili, i grassi vegetali difficilmente generano grasso. Sisi, hai capito bene: il buon olio extravergine di oliva è un grasso che non fa ingrassare!
Al contrario, i grassi che assumiamo mangiando pasta o pane diventano massa grassa se non vengono consumati entro 2 o 3 ore.

E in più, un olio EVO di qualità ha anche effetti positivi sulla pelle, semplicemente usandolo al posto di una crema idratante oppure per combattere forfora e dermatite seborroica, o ancora per curare e lenire ustioni minori e scottature solari.

Provare per credere, ecco QUI le ricette per risparmiare in cosmetici e migliorare pelle e ambiente!

Chi sono i Ghost-writers del Paesaggio

Ogni acquisto influenza il Paesaggio

Il paesaggio toscano è conosciuto e riconosciuto in tutto il mondo per le sue olivete e i suoi vigneti che non esisterebbero così come siamo abituati a vederli se non ci fossero gli agricoltori che eseguono una manutenzione attenta e costante.
Il prodotto di un agricoltore non è solo l’olio, il vino, il grano, la frutta,…ma anche il paesaggio!

Ecco dunque svelato il segreto: il Paesaggio, che tutti guardiamo e ammiriamo, non è “gratuito”.
Lo paghiamo tutti, non solo noi agricoltori che lo coltiviamo e lo curiamo, ma anche tutti coloro che comprano e consumano.

Dunque, acquistare un prodotto di filiera corta, biologico e, in generale, rispettoso dell’ambiente e del lavoro, significa dare un fortissimo contributo anche al bellissimo Paesaggio che ha reso la Toscana una delle regioni italiane più famose al Mondo.

Al contrario, scegliere un prodotto industriale, ha come conseguenza ultima, ma non meno importante, l’abbandono e l’espianto delle olivete, così come l’introduzione di sistemi di allevamento moderni che spesso sono orientati ad una produzione quantitativamente molto importante, ma perdendo di vista la qualità della filiera, del prodotto e ovviamente anche del Paesaggio.

Il buon olio extravergine di oliva è dunque un elisir di lunga vita per noi, per le generazioni future e per l’ambiente!

👇🏻

Se vuoi approfondire, ti consigliamo una lettura tanto sintetica quanto interessante a cura del Dott. Giacomo Trallori che si intitola “L’amico d’oro dell’uomo” .
E’ possibile acquistare questo piccolo compendio QUI oppure anche a Poggiopiano, dove potremo farti provare di persona come tutto questo è racchiuso in una bottiglia di olio!

Psss…! Se tu non puoi venire, veniamo noi, o meglio le nostre bottiglie: dai un occhio al nostro negozio online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *